L'uliveto

 

dell' Azienda Agricola Cannarozzi.

La raccolta avviene nei mesi invernali a partire da metà ottobre fino a metà gennaio, questa viene effettuata prevalentemente con metodi artigianali, contrariamente alla tendenza di sostituire il lavoro dell'uomo con la macchina, poichè si andrebbe ad agire meccanicamente sul tronco dell'albero, causandone danni irreparabili.

 

 





2017

 

GENNAIO 2017

Questo mese sarà dedicato alla pulizia della terra e fare la potatura degli alberi.
La semina delle fave è stata fatta il mese scorso. www.favedicarpino.it.

 

FEBBRAIO 2017

In questi mesi invernali si fanno le grandi potature; dove c'è bisogno di fare tagli a rami molto importanti si fanno in questo periodo.
Stiamo facendo anche le arature per pulire il terreno da erbe infestanti.

 

MARZO 2017

Nel mese di marzo continuiamo i lavori come il mese precedente.

 

APRILE - MAGGIO 2017

Si va avanti con una potatura leggera, si tolgono principalmente i succhioni i quali tolgono linfa ai futuri frutti che verrannò. Orami con queste piggie che hanno dato un'aiuto alle piante di ulivo, hanno anche favorito nell'uliveto la crescita delle erbacce. Da diversi anni anzichè fare le classiche arature per distruggere le erbacce dal terreno, prediligiamo la trinciatura, questa tecnica permette di tagliare l'erba a raso terra laciando un tappeto di erba tagliata che coprendo il terreno, trattiene l'umidità dopo la pioggia per diverse settimane favorendo la nutrizione delle piante. Altro aspetto importante, si inquina meno perchè il trattore lavora ai minimi giri. Questo però non è sempre possibile, ogni tanto va anche alternata con un'aratura che permette di girare il terreno ed ossigenare le radici degli alberi.

 

GIUGNO - LUGLIO 2017

Nei seguenti mesi, ci hanno visto impegnati per la mietitura e pulitura delle Fave di Carpino www.favedicarpino.it.; per i non addetti ai lavori, la rotazione di questa leguminosa nei terreni con ulivi, permette una concimazione organica dovuto all'azoto presente nelle radici della Fava.

 

AGOSTO 2017

Tra il mese di luglio e quello di agosto (oltre alla lavorazione sopra citata), si sono svolti anche lavori di pulitura dei succhioni sulle piante di ulivo. Si segnala un'eccezzionale stagione per l'olivo; le scarse precipitazioni, fortunatamente non hanno favorito la proliferazione della mosca. Le piante ne stanno soffrendo un po, in compenso si spera in una produzione di un'eccellente olio biologico.

 

SETTEMBRE 2017

Stiamo preparando i terreni per la raccolta delle olive che inizieremo verso metà di Ottobre. I lavori consistono nella pulitura del terreno da erbacce e pezzi di legna che potrebbero dar intralcio alle reti durante la raccolta. Le previsioni per questa stagione olearia 2017/2018 riguardante la qualità, sono tutte positive.

 

 





2016

 

GIUGNO 2016

Il mese scorso abbiamo concluso i lavori di potatura delle piante di ulivo. Immediatamente ci siamo dedicati alla mietitura delle Fave di Carpino, come tutti sapete, è un presidio Slow Food, il sito lo trovate al: www.favedicarpino.it.

 


 

LUGLIO 2016

Questo mese sarà dedicato, dopo la mietitura, alla pulitura delle Fave di Carpino, presidio Slow Food. Verranno rimandati i lavori di pulitura dei polloni e fischioni dalle piante fin quando non ci liberiamo. Per coloro che fossero interessati ad acquistare le nostre Fave di Carpino, possono contattare la Sig.ra Maria Antonietta al 392 1195508. Spediamo a domicilio in tutta Italia.

 


 

AGOSTO 2016

Durante le serate di Agosto siamo impegnati per la promozione della Fave di Carpino durante le serate del CARPINO Folk Festival e successivamente per la sagra dell' Olio Extravergine di Oliva e delle " Fave di Carpino " che si terrà il 12 Agosto in Piazza del Popolo a Carpino.

Orari del 12 Agosto

ore 20,00 PIAZZA DEL POPOLO:
-Fave, olio e tradizioni: stands di prodotti tipici a cura dei produttori locali

-Mercatino dell’olio di Carpino a cura dei produttori locali

ore 21,00 CENTRO STORICO:
-Percorso guidato con degustazione di prodotti tipici della terra carpinese

-Attrazione di gruppi folkloristici, danze e balli della tradizione popolare.

-ore 23,00 PIAZZA DEL POPOLO:

Il programma delle serate a Carpino.

 


 

SETTEMBRE 2016

Giornate dedicate alla preparazione e pulizia del terreno alla base degli alberi prossimi alla raccolta.

 


 

OTTOBRE 2016

Primo giorno del mese, abbiamo dato inizio alla raccolta delle olive, a breve saremo pronti per la distribuzione del nuovo olio extravergine di oliva biologico.

 


 

NOVEMBRE 2016

Stiamo distribuendo il nuovo olio extravergine di oliva biologico.

 


 

 

DICEMBRE 2016

Nei primi giorni del mese, si è conclusa la raccolta delle olive. Quest'anno è stato caretterizzato da una bassissima produzione di olive. Si spera per la prossima stagione che sia migliore.
In questo mese sono state seminate le Fave di Carpino. www.favedicarpino.it.

 

BUONE FESTE A TUTTI !!!!

 





 

2015

 

MAGGIO 2015

Terminata la potatura ed eliminati i succhioni, ora ci dedichiamo alla pulizia delle erbacce sotto le piante di ulivo.

 


 

GIUGNO 2015

Tempo di mietitura delle "Fave di Carpino", presidio Slow Food. A breve le date per Festa della Pesatura delle Fave.

Per Contatti: Sig.ra Maria Antonietta Cell: 329 1195508

 

 

 

 

 

 


 

LUGLIO / AGOSTO 2015

Preparazione e pulizia dei legumi anche quest'anno. La stagione sembra essere migliore dell'anno scorso, sul versante ulivo, il fenomeno è da attribuire alle scarse precipitazioni in quanto non ha permesso alla mosca dell'olivo di proliferare. Qustanno abbiamo assistito ad uno strano fenomeno, la fioritura è stata abbondante ma hanno legato pocchissimi fiori, quindi questo ha portato alla presenza di poche drupe sull'albero; di qualità eccellente.

 


 

SETTEMBRE 2015

Siamo quasi pronti per la raccolta delle olive, quest'anno abbiamo un frutto di eccellente qualità, tra circa 20 giorni, meteo permettendo, avremo il nuovo olio.

 


 

OTTOBRE 2015

19 Ottobre, iniziata la raccolta delle Olive, il nuovo olio è pronto.

 





 

2014

 

LUGLIO / AGOSTO 2014

Preparazione e pulizia dei legumi.

 


 

SETTEMBRE 2014

Dal 6 all'8 Settembre, violenti nubifragi hanno inperversato e distrutto il Gargano. A Carpino abbiamo subito danni ai muretti a secco che fanno da contenimento per i terreni, tutte le strade che portano alle campagne sono state scavate, i canali di bonifica con i lati erosi e colmi di detriti . A tutto questo, il prossimo mese avrà inizio la raccolta delle olive. Qui sotto un video intervista al sindaco di Carpino.

 

 


 

OTTOBRE / NOVEMBRE 2014

Iniziata la raccolta delle Olive. Questo è un'anno particolare, si hanno pochissime olive sulle piante, una stagione simile a questa ci ricora la raccolta avvenuta negli anni 1957-1958. Attualmente si riscontra una resa di circa 11%. A brevissimo, inizieremo le spedizione dell'olio novello presso chiunque ne faccia richiesta; il prezzo dell'olio quest'anno lo troverete un po aumentato rispetto la scorsa campagna olearia.

 

Ultima sorpresa che ci ha fatto molto piacere......la notizia giunta in merito alla Fava di Carpino, scelta insieme ad altri Legumi per comporre la dieta dell'astronauta Italiana dell'ESA Samantha CRISTOFORETTI la quale parteciperà alla missione "Futura" della durata di sei mesi. Il lancio è in programma domenica 23 Novembre alle 21:59 ora italiana... saremo tutti ad assistere in diretta!!!!!

 

 

 


 

DICEMBRE 2014

Conclusa la raccolta delle olive, annata 2014. E' satata un'annata poco brillante, come del resto in tutta Italia.